lunedì 24 settembre 2012

Donella Del Monaco - Canzoni Veneziane "Venetian Ballads"



DONELLA DEL MONACO
CANZONI VENEZIANE  “Venetian Ballads”
Artis Records ARCD 054
1993


Donella Del Monaco, soprano lirico di grande talento, fece parte in veste di cantante all’interno dell’ensemble degli Opus Avantra, gruppo italiano di rock progressivo sperimentale. Figlia del Maestro Marcello Del Monaco e nipote dello storico tenore Mario Del Monaco si interessò sin da giovane al canto lirico e contemporaneamente alla “sperimentazione vocale”.
Dissidente degli Opus Avantra volle intraprendere la carriera solista; nel 1977 registrò per una piccola casa discografica chiamata “Italia”, l’album “Dodici Canzoni Da Battello” (LP code: ITL 70030); nel caso specifico questo “Canzoni Veneziane” non è altro che la riedizione in Compact Disc del medesimo album con l’aggiunta di un brano non presente nell’edizione originale.
Presso la Biblioteca Marciana di Venezia la stessa cantante recuperò gli originali testi con le partiture all’interno dei quaderni “Canzoni Da Battello” scritti da compositori popolari del 1700 (attualmente gli stessi manoscritti si trovano presso la biblioteca musicale del conservatorio Benedetto Marcello).
Dall’ora (1977) la Del Monaco esegue regolarmente dal vivo le Canzoni Da Battello durante prestigiosi festival canori, Metz in Francia, Dubrovnik a Zara, Villa Imperiale a Genova, alla Biennale e alla Fenice di Venezia, negli Stati Uniti, in Germania e in vari teatri della penisola italiana. A tal proposito ben quattro brani su tredici sono incisi dal vivo, uno di questi è tratto dal “Casanova” di Federico Fellini (quello non presente in Dodici Canzoni Da Battello).
Da non scordare che la “raccolta” originale delle “Canzoni Da Battello” venne decantata da Mozart all’interno dei suoi scritti portando le ballate alla ribalta del grande pubblico mondiale come delle piccole perle di musica popolare della Serenissima Repubblica Veneziana. Testi perlopiù grotteschi che trattano d’amorose e drammaturgiche vicende scritte per la maggiore in dialetto veneto. Una delle prime cantanti di un certo prestigio che nel ‘700, approfittando degli onori alla ribalta delle canzoni popolari veneziane, prestarono la loro voce all’esecuzione di queste ed altre opere similari fu Faustina Bordoni, meglio conosciuta come la moglie di Adolph Hasse.
Per quanto concerne la musica, le composizioni sono tutte trascritte e ri-arrangiate per essere eseguite da un piccolo ensemble da camera composto da fiati, archi, clavicembalo, chitarra barocca, pianoforte, percussioni e con il prezioso supporto del Coro della Serenissima diretto dal Maestro Giancarlo Cartago.
Nel 2000 la Del Monaco ha formato un nuovo gruppo musicale e canoro denominato Opus Avantra Ensemble (dove trova posto anche il teorico originale Giorgio Bisotto degli originali Opus Avantra) e ha ripreso a re-incidere canzoni nella stessa lunghezza d’onda di quelle presenti all’interno di questo album, partendo dal folclore veneziano sono da segnalare i CD Venetia & Anima, con la direzione di Paolo Troncon, (Opus Avantra Studium-Publigas) e Canzoni da Battello del Settecento veneziano  (Opus Avantra Studium-Publigas-Regione Veneto).









Nessun commento:

Posta un commento