sabato 22 settembre 2012

Amon Duul - Collapsing



AMON DÜÜL
COLLAPSING – SINGVÖGEL RÜCKWÄRTS & CO.
Metronome SMLP 012
1970

 
Il nome AMON DÜÜL si compone di AMON che risulta essere il Dio del sole degli antichi egizi, e DÜÜL che significa luna in dialetto turco; con questo si battezzarono sul finire degli anni '60 una libera comune hippies di Monaco di Baviera dove, oltre a vivere in totale libertà sessuale e ad usare le droghe allucinogene, i partecipanti organizzavano degli happening per la loro musica impegnata a livello politico. Il collettivo musicale venne costituito grazie al batterista Christian Burchard (futuro Embryo), al chitarrista Christopher Karrer e al bassista Lothar Meid; questi procedevano all'esecuzione di una musica colta ed estremamente sperimentale realizzata in compagnia di almeno dodici tra musicisti, artisti variegati ed attivisti politici. Curioso risulta il fatto che in nessuno degli album accreditati alla prima formazione compaiano i fautori delle musiche, o meglio del suono/rumore.
Nel 1968 durante l'esibizione pubblica al festival "Sonntag" di Essen apparvero già due band concettualmente e musicalmente divise; da una parte gli AMON DÜÜL fedeli ad un ideale di musica "spirituale", sperimentale, pacifista e politicizzata, estremamente ostica ma comunque libera, mentre dall'altra un collettivo (AMON DÜÜL 2)  più attento a generare rock da indirizzare al circuito discografico ufficiale; l'intento di quest'ultimo era infatti quello di coniugare la sperimentazione psichedelica con le modalità creative generate dall'elettronica e dalle contaminazioni.
Altri personaggi che partecipavano alle rumorose esecuzioni degli originali AMON DÜÜL erano il batterista Peter Leopold, suo fratello Ulrich al basso, il chitarrista Rainer Bauer, sua moglie Ella alle percussioni, Angelica Filanda e Uschi Obermeier alle percussioni e ai vocalizzi.
L'intera discografia degli AMON DÜÜL venne tratta da due sessioni distinte; si tratta della maratona in studio denominata "Psychedelic Underground" del 1969, da cui vennero tratti appunto gli album PSYCHEDELIC UNDERGROUN e COLLAPSING: SINGVÖGEL RÜCKWÄRTZ & CO. Quest'ultimo conserva il carattere "cacofonicamente" distorto del precedente nei brani: Booster, Blech & Alfbau e in Natur. Per il resto si compone di materiale diverso, quasi interamente prodotto da Ulrichh Weigel ma suonato da almeno 12 tra musicisti e rumoristi della comune di Monaco di Baviera. Ci sono ad esempio due ragazze alle percussioni: Ella Bauer ed Angelica Filanda. Esse si applicano soprattutto nei pezzi più tribali come "Bass, Gestrichen", "Tusch FF" e "Nachrichten Aus Cannabistan". Le cose migliori sono le sperimentazioni elettro-acustiche di "Singvögel Rückwärts", collage di suoni stravaganti ed esperimenti, e gli strani effetti artigianali di Krawall, prodotti con oggetti disperati e non con strumenti propriamente musicali. COLLAPSING è un disco atmosferico tra i più interessanti di tutta la stagione psichedelica tedesca e tra i più osannati del movimentato krautrock.

Psychedelic Underground (1969)

Collapsing (1970)

Disaster - Lüüd Noma (1972)
 

Nessun commento:

Posta un commento