sabato 22 settembre 2012

Amon Duul - Paradieswaerts Duul



AMON DÜÜL
PARADIESWÄRTS DÜÜL
Ohr OMM 56008
1970


Nel 1969 avvenne la seconda sessione collettiva che portò alla pubblicazione di PARADIESWARTZ DÜÜL degli AMON DÜÜL 1, anche in questo caso i musicisti impegnati nel progetto erano molteplici, almeno una decina; Karrer e Leopold avevano però abbandonato la comune approdando ai lidi più sicuri e prolifici degli AMON DÜÜL 2.
PARADIESWARTZ DÜÜL risulta il disco meno sperimentale di quelli accreditati agli AMON DÜÜL e il più vicino ad una tarda psichedelica di stampo acido. Il primo lato del vinile contiene il lungo brano "Love Is Peace", una suite improvvisata divisa in tre sezioni; nella prima la voce di Dadam canta sulle strutture acustiche rilassanti parlando di terre dove l'amore e la pace esistono ancora, argomenti preferiti tra l'altro da tutti i gruppi di libera impostazione hippies. Il brano prosegue con innumerevoli arpeggi di chitarra elettrica che vanno stratificandosi e formando universi quieti e spiritualmente immensi; gli ultimi cinque minuti della suite trascorrono senza accorgimenti particolari fra libere improvvisazioni psichedeliche.
"Snow Your Thrust And Sun Your Open Mouth" è un free-rock acido accompagnato da percussioni e batteria ipnotica; in questo le chitarre prendono spesso strade proprie quasi a voler rappresentare devianze comportamentali di soggetti in preda alle visioni extracorporali dell'LSD.
Nell'insieme l'album si compone energicamente di ritmica percussiva e di folk-rock acido atto ad enunciare il funzionamento di un misterioso meccanismo mondiale; questo disco venne dato alle stampe dalla Ohr di Rolf-Ulrich Kaiser quando gli AMON DÜÜL non esistevano già più, il chitarrista John Weinzierl prendeva infatti contemporaneamente parte al successo internazionale degli AMON DÜÜL 2.

Nessun commento:

Posta un commento